Laura Po

In occasione della Giornata di formazione finalizzata allo scambio di buone pratiche e analisi delle progettualità in materia di politiche giovanili sul terriotorio regionale, organizzata il giorno mercoledì 27 settembre 2017 a Mirandola, è stato presentato il progeto "Open Linked Data".

Il progetto, iniziato nel 2015 e ancora in essere, ha avuto come obiettivo l'integrazione di sorgenti dati private e open della Pubblica Amministrazione in materia di Politiche Giovanili.

Al seguente link è accessibile la presentazione della MOMIS Dashboard e del progetto Open Linked Data per le Politiche Giovanili .

Giovedì 25 Maggio alle ore 16 presso l'Aula P1.6 (Fa-1f) del Dipartimento di Ingegneria "Enzo Ferrari"

l'Ing. Paolo Malavolta di IBM terrà un seminario sul Cognitive Computing dal titolo:

"IBM Watson and Bluemix Cognitive Solutions".

Locandina dell'evento

Il Cognitive Computing è la tecnologia che in futuro ci consentirà di interagire con i computer in modo molto più immediato e naturale di oggi, praticamente “parlando” con le macchine e sfruttando la loro capacità di imparare dall’esperienza. I vantaggi principali si avranno in tutti quei campi dove è necessario elaborare grandi quantità di dati, disponibili possibilmente in formati non omogenei tra loro e dunque difficilmente gestibili dalle applicazioni informatiche tradizionali. Gli impieghi immaginabili dei “computer cognitivi” sono molti e negli ambienti più diversi.

Nel corso del seminario verrà illustrato Watson, il motore IBM per il Cognitive Computing e la piattaforma integrata di sviluppo Bluemix.

L'ing. Malavolta si è laureato presso questo Dipartimento in Ingegneria informatica con lode nel 2014, ha svolto un'attività di tesi presso la University of Michigan (UMich) lavorando con il Prof. H.V. Jagadish. Da giugno del 2014 lavora in IBM Italia presso la sede di Milano. E' consulente IT per le soluzioni IBM GTS (Global Technology Services) con particolare attenzione a soluzioni cognitive, NLP e computer vision per chatbot e assistente virtuale.

Il seminario è organizzato nell'ambito dell'insegnamento di Rappresentazione della Conoscenza - CdLM Ingegneria Informatica ed è aperto a tutti gli interessati.

Cordiali Saluti

Laura Po

Si informano gli studenti che dal 16 Ottobre 2016 al 15 marzo 2017 la prof. Po sarà assente per congedo obligatorio di maternità, pertanto anche tutti i ricevimenti studenti sono sospesi.

In tale periodo gli studenti che dovessero sostenere esami o richiedere informazioni potranno rivolgersi ai seguenti docenti:

- studenti di Ing. Informatica - insegnamento Basi di dati e Lab (parte di laboratorio) - possono rivolgersi all' Ing. Fabio Benedetti mail: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

- studenti di Ing. Informatica Magistrale - insegnamento Rappresentazione della Conoscenza - possono rivolgersi al Prof. Francesco Guerra mail: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

- studenti di Ing. Gestionale - insegnamento Sistemi Informativi e Basi di Dati - possono rivolgersi all' Ing. Marius Octavian Olaru mail: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

si prega di indicare nelle email indirizzate al docente nome, cognome, matricola, corso di studi (LT Info, LT Gestionale, LM Info), sede (Modena o Reggio Emilia), insegnamento e di utilizzare esclusivamente l'email istituzionale fornita da UNIMORE.

I tesisti, che stanno svolgendo la propria tesi/tirocinio con la prof. Po, possono continuare a inviare mail alla professoressa che risponderà indicativamente nell'arco di una settimana.

Cordiali Saluti

Laura Po

Il ricevimento studenti della prof.Po programmato per Mercoledì 28/9/2016 è spostato a giovedì 29/9/2016 dalle ore 14.30 alle ore 16.00

On Monday 18th July, prof. Laura Po is going to present Exploration, Visualization and Querying of Linked Open Data sources at the second Keystone Training School in Santiago de Compostela.

Here are the slides of the talks

Introduction to linked open data - morning session

Exploration, visualization and querying of linked open data sources - afternoon hands-on session

Gentili studenti,

Causa impegni istituzionali, alcuni ricevimenti della prof. Po sono stati posticipati o annullati.

Nel mese di Luglio i ricevimenti studenti programmati della prof. Po si terranno nelle seguenti date:

Giovedì 7 Luglio dalle ore 12 alle ore 13.30

Mercoledì 13 Luglio dalle ore 12 alle ore 13.30

Mercoledì 27 Luglio dalle ore 12 alle ore 13.30

(sono quindi annullatti i ricevimenti studenti di Mercoledì 6 e 20 luglio)

Laura Po

Causa impegni personali il prossimo ricevimento studenti della Prof. Po è stato posticipato a Venerdì 1 Luglio dalle ore 11.30 alle ore 13.

Laura Po

Sono stati pubblicati su esse3 i risultati della prova di laboratorio del 13/06/2016.

Per verbalizzare il voto finale o sostenere l'orale gli studenti sono tenuti a presentarsi a ricevimento studenti dalla Prof. Bergamaschi o dalla Prof. Po.

Su dolly è stata pubblicata la soluzione della prova di laboratorio.

Laura Po

Si avvisano gli studenti che il ricevimento studenti di mercoledì 23 Marzo è sospeso causa malattia del docente.

Il prossimo ricevimento si terrà venerdì 1 aprile  (anzichè mercoledì 30 marzo) dalle ore 11.30 alle ore 13.

Mi scuso per il disguido

Cordiali saluti e auguri di una serena Pasqua

Laura Po

Si avvisano gli studenti che le lezioni di Laboratorio di Basi di Dati e Lab cominceranno a partire da Lunedì 7 Marzo.

Pertanto non si terrà la lezione pomeridiana di Lunedì 29 Febbraio (confermata invece la lezione teorica al mattino).