Sonia Bergamaschi è organizzatrice della Sessione special su Big Data Principles, Architectures & Applications presso l’International Conference on High Performance Computing & Simulation 2014. La conferenza si terrà a Bologna dal 21 al 25 Luglio. Le sottomissioni sono aperte fino al 31 Marzo.

per info: http://hpcs2014.cisedu.info/2-conference/special-sessions/session-09-bdaa


Tesi su Big Data negli USA: gli studenti della laurea magistrale in Ingegneria Informatica Paolo Malavolta e Emanuele Charambalis svolgono la tesi magistrale su BIG DATA con tutoraggio congiunto della Professoressa Sonia Bergamaschi e del prof. H.V. Jagadish: (H V Jagadish Bernard A Galler Collegiate Professor Elec. Engg. and Computer Science. della University of Michigan) presso il Dipartimento di Ingegneria “Enzo Ferrari” dell’Università di Modena e Reggio Emilia e i presso l’Università del Michigan.
Si ringraziano gli sponsor, per la cifra di euro 2000 cadauno : ing. Ragni presidente dell'Associazione Specialisti di Sistemi Informativi di Bologna (assi-bo)

http://www.assi-bo.it/sites/default/files/2013-11-01%20TESI%20-%20Big%20Data.pdf

e l'ing. Orsini, presidente della spin-off UNIMORE DATARIVER http://www.datariver.it/it/datariver-big-data-negli-usa/.

Disaster Recovery: La dura disciplina della sicurezza informatica

Seminario tenuto dal Dott. Enrico Parisini   -  Conserve Italia  Soc.Coop.Agricola

27 Novembre 2013,  ore 14.00 - 16.00 

Aula FA-2F (Linfa)  - Dipartimento di Ingegneria "Enzo Ferrari" 

 

Sempre più le aziende, la società, gli individui interconnessi, hanno bisogno della continuità e sicurezza dei servizi informatici di cui sono fruitori e da cui ricavano imprescindibile valore. 

Sempre più la concentrazione dell' informazione, l'informatizzazione delle procedure, offrono il fianco ad incidenti sia di natura tecnica, sia di natura accidentale, sia di volontà che possono produrre gravi danni a chi di quella informazione ha bisogno. Pochi giorni di interruzione dei servizi informatici possono decretare il fallimento di una azienda produttiva. In questo contesto la protezione di un bene quale la continuità di servizio dei sistemi informatici, passa per una accurata analisi dei rischi e delle contromisure di sicurezza attuabili. Il seminario sul "disaster recovery" si propone di dare alcune riferimenti alle "best practice" consolidate su questa disciplina, riportare esempi pratici e testimonianze di come in realtà questo tema può essere affrontato. Si potrà vedere come un accurata progettazione di tecnologie, competenze, procedure, organizzazione è la risposta più adatta alla copertura dei rischi che si sono valutati. Se pure è vero che la probabilità dell'accadimento di incidenti bloccanti è sempre più bassa si potrà valutare quanto invece si modifichi la probabilità che essendo capitato un incidente ci sia una risposta che in un tempo definito riporti in funzione i sistemi. Il seminario si concentrerà in particolare sugli aspetti di system crash (cioè di guasti sui dispositivi di memoria persistente che memorizzano i dati aziendali).

La semplificazione e facilitazione della ricerca sul web per parole chiave passa dal successo di un'azione "KEYSTONE - Semantic keyword-based search on structured data sources" (Ricerca semantica basata su keyword rivolta a sorgenti di dati strutturati), finanziata nell'ambito di un quadro intergovernativo di cooperazione europea, noto come COST (Cooperation europeenne dans le domaine de la recherche Scientifique et Technique), di cui è responsabile il ricercatore prof. Francesco Guerra del Dipartimento di Ingegneria "Enzo Ferrari" dell'Università degli studi di Modena e Reggio Emilia. A lui, cui sarà affiancato nel ruolo di vice il portoghese prof. Jorge Cardoso, il compito di coordinare questo progetto avviato da pochi giorni (15 ottobre) e della durata di 4 anni, che vede coinvolti gruppi di ricercatori espressione di 23 paesi.

 

Continua a leggere

Wednesday, 10 July 2013 11:55

Siglata la Partnership Datariver - IBM

Written by

La spin off universitaria DataRiver entra a far parte del IBM PartnerWorld, il programma IBM progettato per creare nuove opportunità di mercato e contribuire a generare nuove entrate per IBM Business Partner.
Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito IBM PartnerWorld

Si avvisano gli studenti interessati che sono stati pubblicati su esse3 i voti della prova di Tecnologia delle Basi di Dati del 25/06/2013.

Gli studenti che hanno superato l'esame possono sostenere la prova orale (previa appuntamento via mail alla Prof. Bergamaschi) durante il ricevimento studenti.

Per visionare il compito presentarsi durante il ricevimento studenti.
Tuesday, 02 July 2013 14:16

Sospensione Ricevimento Studenti Prof.Bergamaschi

Written by

Il ricevimento studenti della prof. Bergamaschi di giovedì 4 luglio è annullato causa partecipazione al 21mo convegno nazionale su sistemi evoluti per basi di dati SEBD2013.

Il ricevimento studenti riprenderà dalla prossima settimana.

 

Il Sole 24 ORE e la rivista Wired.it hanno riportato la partecipazione di DataRiver all’evento “ICT & Digital Media – The Digital Economy Deal Room” tenutosi a Londra il 27 giugno 2013.
DataRiver è stata selezionata tra le 9 Start-Up che hanno presentato le proprie attività e proposte d’innovazione ad una platea di personalità di rilievo del settore, partner finanziari, investitori e fondi basati in Gran Bretagna.
Ne parlano il SOLE 24 ORE negli articoli:
- “Londra, nove società italiane del settore It sbarcano nella City”
- “Quali sono le nove start up italiane che sbarcano a Londra. E non mancano le sorprese”
ed il sito Wired.it nell’articolo:
“9 startup italiane in cerca di investitori”.

Copyright @  2019   DataBase Group for suggestions write to  Webmaster