Giovanni Simonini

Giovedì 5 Luglio, alle ore 15.00 sarà possibile registrare gli esami di Basi di Dati e Lab. e/o sostenere l'esame orale.
Luogo: ufficio del docente: MO27, primo piano.

Wednesday, 20 June 2018 21:10

Pubblicazione esiti Basi di Dati

I risultati della prova scritta sono stati pubblicati su ESSE3, entro mercoledì 27 verranno pubblicati gli esiti anche della prova di laboratorio.
Registrazione voti ed eventuali prova orale giovedì prossimo 28 Giugno a partire dalle ore 15 nell’ufficio del professore
Il ricevimento studenti della Prof. Sonia Bergamaschi di giovedì 21 Giugno è annullato per la partecipazione in qualità di docente alla summer school “New Technologies and Changing Behaviours” promossa nell’ambito del progetto europeo PreventIIT” che si tiene a Bertinoro.

Si comunica che le lezioni in aula del corso di Basi di Dati, con la Prof.ssa Bergamaschi, sono terminate. Quindi, Martedì 5 Giugno non si terrà lezione.

Lunedì 28/05 e Venerdì 01/06 non verrano svolte le lezioni del laboratorio (dalle 14.00 alle 17.00) sono sospese.

Course for PhD and M.Sc. students: "Data Series Management" (Link to the ICT Doctorate Page)

Prof. Themis Palpanas - Paris Descartes University

The course is open to all M.Sc. students.

Course content:
- Data series representations: formal definitions, normalization, summarizations (dft, dct, dwt, paa, pla, apca, isax), amnesic summarizations, experimental comparison of summarizations
- Data series distance functions: Euclidean, pearson correlation, dtw, constrained dtw, lcss, lower bounds, tightness and pruning power, uniform scaling
- Data series similarity queries: definitions, nearest neighbor, epsilon-range, serial scan, best so far, early abandoning
- Data series indexing: R-Trees, indexing for dtw, indexing for uniform scaling, isax, isax2+, ads+, vertical scan, experimental comparison of indexes
- Data series mining: classification, clustering, motifs, discords, matrix profile
- Streaming data series processing: summarizations for streaming data series (paa, pla, dwt, dft), similarity matching (wedgie, spring, ssm), fast serial scan (Euclidean, dtw)
- Using Matlab for data series processing

Schedule:

Mer 2 Maggio '18
- 14-16 P2.5
- 16-18 P0.4

Gio 3 Maggio '18
- 11-13 P1.1
- 16-18 P1.3

Ven 4 Maggio '18
- 09-13 P1.1

Lun 7 Maggio '18
- 16-19 P1.5

Note for the students of Data Management and Governace:
This course is part of the M.Sc. course on Data Management and Governace.

The paper "Schema-agnostic Progressive Entity Resolution" (authors: Giovanni Simonini, George Papadakis, Themis Palpanas, Sonia Bergamaschi) has been accepted at IEEE International Conference on Data Engineering (ICDE), Paris, France, April 2018.

Big Data: opportunità e sfide

Prof.ssa Sonia Bergamaschi
Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia

Sezione di Scienze Fisiche, Matematiche e Naturali
Corso Vittorio Emanuele II, 59, Modena

Giovedì 23 novembre, ore 16:30
Sala dei Presidenti

Abstract intervento:

Big Data è il termine popolare per descrivere la crescita esponenziale, la disponibilità e l’uso di informazione sia di tipo strutturato che non strutturato. Molto si è detto sulle potenzialità dei Big Data in termine di innovazione e crescita per le imprese e la società. Quali sono le sfide tecnologiche ed etiche già vinte, quali quelle da affrontare per trarre valore dai Big data? La relazione ha l’ambizione di provare a rispondere a questo quesito.

Presso Auditorium Ferrari di Maranello.

• INDUSTRIA 4.0, Relatore: Sonia Bergamaschi (PRESENTAZIONE)
  • ECONOMIA 4.0, Relatore: Oscar di Montigny
  • 880012993 880000126 LocandinaNuoviEr