Si avvisano gli studenti che il ricevimento studenti del Ing. Laura Po di questa settimana è posticipato a venerdì 9 Novembre alle ore 15 presso l'ufficio docente.
VIDIERRE (società leader in Europa nel monitoraggio e nell’analisi dei media) è alla ricerca di una figura professionale da inserire in stage che si occupi di seguire le varie fasi di realizzazione di un nuovo progetto esecutivo.
Il candidato dovrà occuparsi di progettare il database (dal suo schema E-R alla sua implementazione in Microsoft SQL Server 2008 R2) a partire dalla struttura di altri database già esistenti e sviluppare procedure di importazione dati nel nuovo database.
Il candidato, inoltre, dovrà implementare preferibilmente in ASP una interfaccia web-based per la consultazione dei dati, oltre che alcune procedure di back-office. Tutte le procedure saranno studiate e realizzate in affiancamento con un Tutor aziendale per cui è prevista la presenza in sede in alcuni giorni della settimana da concordare direttamente.
Si richiede una minima conoscenza delle basi di ASP, di base di dati e di programmazione ad oggetti.
La durata prevista è di nr. 3 mesi, con un rimborso spese.
Sede dello stage: Reggio Emilia.
Anticipo Ricevimento Studenti a Mercoledì 31 Ottobre
Written by Laura PoSi avvisano gli studenti che, in occasione della festività del 1° Novembre, il ricevimento studenti è anticipato a mercoledì 31 Ottobre con i seguenti orari:
ore 10 Prof. Sonia Bergamaschi
ore 16 Dott. Ing. Laura Po
L'azienda Ferrari, tra le più note squadre del mondo automobilistico sportivo, ricerca uno stagista per lo sviluppo di software “user-friendly” per il post trattamento e la visualizzazione dei dati.
Nel seguito sono indicati maggiori dettagli sulla figura richiesta:
1. Funzione
Nell’ambito del progetto CONI / Ferrari, si ricerca un ingegnere per sviluppare un software per il post trattamento e la visualizzazione dei dati.
Lo stagista prenderà in carico:
• Lo sviluppo di un software “user-friendly” di post trattamento e visualizzazione dei dati che escono da un ricevitore GNSS per le attività sci alpino e salto speciale.
• Lo sviluppo di un software “user-friendly” di post trattamento e visualizzazione delle forze applicate al pattino per l’attività Short Track.
Del supporto per lo sviluppo di software o routine per tutte le attività del gruppo CONI / Ferrari.
2. Profilo
• Per le attività descritte prima, si richiede una persona abituata a fare del post trattamento di dati.
• Si richiede la conoscenza di Matlab, Excel, C++, C#, Python, …
• Organizzazione e autonomia necessarie per seguire le attività con i fornitori esterni e con i diversi enti della Ferrari.
• Essere in grado di fare il reporting delle proprie attività.
3. Durata di collaborazione
Inizio : al più presto
Durata : 6 mesi
4. Altre
Per motivi pratici, le attività si svolgono a Maranello.
Possibili trasferte, non frequenti.
Prova di laboratorio di Basi di Dati e Lab e Laboratorio di Basi di Dati (509) - Lunedì 12 Novembre ore 15
Written by Laura PoSi informano gli studenti che è stato inserito un nuovo appello in sessione straordinaria per la prova di Laboratorio degli insegnamenti di Basi di Dati e Lab e Laboratorio di Basi di Dati (509).
La prova di laboratorio si terrà Lunedì 12 Novembre alle ore 15 presso il laboratorio LINFA.
Per sostenere l'esame è necessaria l'iscrizione nell'apposita lista su esse3.
Cordiali Saluti
Laura Po
Corso "Human-Computer Interaction" 7-9 Novembre Prof. Catarci Università La Sapienza di Roma - Link per l'iscrizione
Written by Laura PoNell'ambito della scuola di Dottorato ICT è stato organizzato un corso breve intitolato "Human-Computer Interaction" tenuto dalla prof.ssa Tiziana Catarci del Dipartimento di Ingegneria dell'Informazione dell'Università "La Sapienza "di Roma.
Il corso si svolgerà a Modena presso il Dipartimento di Ingegneria "Enzo Ferrari" secondo i seguenti orari
Mercoledì 7 Novembre, 14:00-18:00 (lab LINFA - FA2F)
Giovedì 8 Novembre, 9:00-12:00 and 14:00-17:00 (FA2A)
Venerdì 9 Novembre, 9:00-12:00 (FA2A)
Per ragioni organizzative è necessario conoscere nome e cognome dei partecipanti. Si prega di inserire la propria partecipazione nel doodle disponibile al seguente link
http://www.doodle.com/dambughacearimrn
Ulteriori informazioni sul corso sono disponibili al seguente link
http://www.ict.unimore.it/index.php/for-students/courses/courses-2012/19-human-computer-interaction
Spostamento Ricevimento Studenti Prof. Bergamaschi al 12/10/2012 ore 10
Written by Laura PoSi avvisano gli studenti che la prof. Bergamaschi ha spostato il ricevimento studenti (di giovedì 11 Ottobre) a Venerdì 12 Ottobre alle ore 10 presso il suo ufficio.
Corso "Human-Computer Interaction" 7-9 Novembre Prof. Catarci Università La Sapienza di Roma
Written by Laura PoNell'ambito della scuola di Dottorato ICT è stato organizzato un corso breve intitolato "Human-Computer Interaction" tenuto dalla prof.ssa Tiziana Catarci del Dipartimento di Ingegneria dell'Informazione dell'Università "La Sapienza "di Roma.
Il corso si svolgerà nei giorni 7-9 Novembre 2012 a Modena presso il Dipartimento di Ingegneria "Enzo Ferrari".
Ulteriori informazioni sono disponibili al seguente link
http://www.ict.unimore.it/index.php/for-students/courses/courses-2012/19-human-computer-interaction
App "Fashion Touch" in finale allo SMAU di Bologna 2012
Written by Laura PoLa App per la moda "Fashion Touch", sviluppata dal tesista Ivano Baroni durante il tirocinio formativo presso Quix s.r.l., è risultata finalista allo Smau Mob App Awards di Bologna 2012 ed ora è candidata anche allo Smau di Milano (20/10).
Partecipazione DBGroup alla conferenza ER 2012
Written by Marius Octavian OlaruIl DBGroup sarà presente alla 31st International Conference on Conceptual Modeling (ER 2012), una delle conferenze più rilevanti nel settore delle Basi di Dati, dove verranno presentati i seguenti lavori:
- Serena Sorrentino, Sonia Bergamaschi, Elena Parmiggiani: "An Automatic Supervised Method for Lexical Annotation of Schema Labels based on Wikipedia" (short paper)
- Marius Octavian Olaru. "Partial Multi-Dimensional Schema Merging in Heterogeneous Data Warehouses" (Ph.D Symposium)
- Matteo Interlandi. Knowlog: "A Declarative Language for Reasoning about Knowledge in Distributed Systems" (Ph.D Symposium)
La Prof.ssa Sonia Bergamaschi sarà co-chair del Phd Symposium che si terrà martedì 16 ottobre e del Panel Conceptual Models for Data-Aware Processes che si terrà mercoledì 17 ottobre. Maggiori informazioni al link.
Abstract del Panel (in inglese):
Traditionally, data and processes are conceptualized more or less in isolation. Such separation of concerns between the data and process perspectives turned out to be fruitful and it led to significant advances in both data and process management fields. However, it also makes it difficult, if not impossible, to fully understand the dependencies between the process and data at the conceptual level. In this panel we explore current approaches and perspectives on integration of data and process in conceptual modeling. In particular the panel aims at exploring the state of the art of conceptual modeling of data-aware processes, and put forward the idea that the relationship between data and process should be fully part of the conceptualization, so as to attack the ultimate goal of having a conceptual representation of both aspects. Such a conceptualization can serve as for formal analysis and verification of dynamic property of interest, though remaining at an abstract level. Indeed, it is exactly leveraging on such abstraction that we can hope to fully analyze and verify data-aware processes in spite of the strong undecidability results we have in the analysis of concrete programs. The timing for this panel is particularly appropriate considering the emergence of the so-call artifact centric processes that marry data and process aspects in the notion of “artifact”.