Tesi Magistrale con Tirocinio Aziendale
- Details
- Last Updated on Tuesday, 04 July 2017 09:58
Laurea Magistrale D.M. 270/04
Laurea Specialistica D.M. 509/99
Vecchio Ordinamento Didattico (VOD)
Requisiti e Informazioni generali
- e' consigliabile richiedere la tesi quando mancano dai 2 ai 3 esami al termine, in modo da poter iniziare rapidamente il lavoro;
- al termine della tesi occorre attenersi alle seguenti indicazioni
- Informazioni riguardanti i tirocini aziendali.
Proposte di tesi in Azienda
Il DBGROUP potrà inoltre svolgere funzioni di tutor per tesi in azienda proposte dall'ufficio stage con riferimento a tecnologie database, web database, integrazione di database, semantic web, ontologie, rappresentazione e gestione della conoscenza.
-
Integrazione dati Pubblica Amministrazione
Obiettivo del progetto è l'integrazione di alcune sorgenti dati di un Ente pubblico, attraverso un sistema che sia in grado di mettere a fattore comune le informazioni generate e mantenute dai processi dell’Ente e l’informazione che l’Ente utilizza ed acquisisce da domini esterni (es.Agenzia Entrate, Open Data, etc. ). Il motore di integrazione dati del sistema dovrà consentire l’aggregazione delle sorgenti dati in modalità virtuale, senza replicare alcun dato e garantendo l’autonomia e la sicurezza dei dati originali. Inoltre il motore di integrazione dati dovrà essere in grado di aggregare sorgenti di dati eterogenee, strutturate o semistrutturate.L'obiettivo futuro del sistema sarà quello di poter mettere a disposizione dei cittadini, dei professionisti, dell’imprese o di altri enti l’informazione ottenuta in forma di open data (quinto livello), webservice, dashboard, app per smartphone e tablet e applicazioni web e webgis.
-
Creazione ontologia della Pubblica Amministrazione
Obiettivo del progetto è di creare una un'ontologia dei termini definiti nell'ambito di un integrazione di alcune sorgenti dati di un Ente pubblico, attraverso un sistema che sia in grado di mettere a fattore comune le informazioni generate e mantenute dai processi dell’Ente e l’informazione che l’Ente utilizza ed acquisisce da domini esterni (es.Agenzia Entrate, Open Data, etc. ). L'ontologia creata deve poter essere importata nel motore di integrazione dati del sistema per consentire l'aggregazione delle sorgenti dati utilizzando le relazioni semantiche.
L'obiettivo futuro è di ampliare il più possibile l'ontologia creata e di esportarla in diversi formati (RDF, OWL, SQL) così che possa essere utilizzata su altre applicazioni.
-
- INAF e CERN
- Data management for astronomical data and science alerts
Sono disponibili varie tesi di ricerca da svolgere in collaborazione e/o presso Istituto di astrofisica spaziale (INAF) di Bologna (attività di Tirocinio):
descrizione tesi disponibili -
Tesi in collaborazione o presso gli OpenLAB del CERN (http://openlab.cern) .
Descrizione della tesi
- Data management for astronomical data and science alerts
- Bytwice srl
- Sviluppo applicazioni e giochi per Smartphone e Tablet: Cerchiamo una persona con passione per l’informatica e la programmazione, per progetti mobile: smartphone e tablet (Apple, Android e Windows). La nostra azienda realizza applicazioni e giochi per dispositivi mobile e le caratteristiche principali a cui puntiamo sono la qualità di progettazione, cura dei dettagli e semplicità d’uso. Prerequisiti: Conoscenza della programmazione ad oggetti e del linguaggio C++ . Inoltre è valuta positivamente la conoscenza di un linguaggio tra C#, Obj-C o Java, oppure HTML 5 (durata 4-8 mesi, luogo Sassuolo) .
- Toschi
Toschi, storica azienda modenese operante dal 1945 nella produzione e commercializzazione di Liquori, Prodotti per gelateria, Aceto balsamico di Modena, sta valutando l'implementazione di un progetto di fatturazione elettronica, gestione documentale, archiviazione sostitutiva a partire dai documenti di rilevanza fiscale in area vendite. Nel contesto di questa attività, l'azienda ha intenzione, in collaborazione con l'Università, di inserire un progetto di Tirocinio atto a documentare e supportare l'applicazione delle scelte tecniche ed organizzative adottate.
- Cogenergy srl
- Realizzazione di APP ed estensione servizi WEB connessi alla piattaforma Cloud per la gestione delle efficienze di impianti fotovoltaici distribuiti sul territorio nazionale. Società specializzata nella gestione di asset fotovoltaici offre un percorso di stage di 6 mesi nell’ambito dello sviluppo e gestione delle applicazioni informatiche. Alla risorsa individuata sarà data l’opportunità di affiancare un team di risorse specializzato nella gestione di impianti, nello sviluppo e nella programmazione del sistema software di Controllo efficienze. Durante il tirocinio il/la stagista potrà approfondire anche il tema della preventivazione della produzione di energia di un impianto FV attraverso l’uso e l’estensione dei servizi dell’applicazione dedicata. Il/la tirocinante sarà inoltre coinvolto/a in attività di supporto al responsabile del progetto volte al coordinamento tra committenti interni, fornitore esterno per la realizzazione del sistema, gruppo di lavoro interno, servizio interno “Delivery Manager” deputato alla messa in produzione del sistema. Oggetto dello stage sarà anche la collaborazione del tirocinante alle fasi di test intermedi e finali ed alle fasi di accettazione formale degli sviluppi. Requisiti fondamentali che i candidati dovranno avere sono la conoscenza di analisi e sviluppo di sistemi informativi, analisi e disegno di applicazioni Web-Oriented, Apps mobile per Android e iOS e Stesura Documentazione Tecnica. Sono inoltre richieste conoscenze tecniche di base di: Visual Studio, C#, Web Service, XML, CSS, SQL. Il candidato ideale possiede una laurea in Informatica o Ingegneria Informatica, una buona conoscenza della lingua inglese e si distingue per capacità di problem solving e pro attività (6 mesi).
- Realizzazione di APP ed estensione servizi WEB connessi alla piattaforma Cloud per la gestione delle efficienze di impianti fotovoltaici distribuiti sul territorio nazionale. Società specializzata nella gestione di asset fotovoltaici offre un percorso di stage di 6 mesi nell’ambito dello sviluppo e gestione delle applicazioni informatiche. Alla risorsa individuata sarà data l’opportunità di affiancare un team di risorse specializzato nella gestione di impianti, nello sviluppo e nella programmazione del sistema software di Controllo efficienze. Durante il tirocinio il/la stagista potrà approfondire anche il tema della preventivazione della produzione di energia di un impianto FV attraverso l’uso e l’estensione dei servizi dell’applicazione dedicata. Il/la tirocinante sarà inoltre coinvolto/a in attività di supporto al responsabile del progetto volte al coordinamento tra committenti interni, fornitore esterno per la realizzazione del sistema, gruppo di lavoro interno, servizio interno “Delivery Manager” deputato alla messa in produzione del sistema. Oggetto dello stage sarà anche la collaborazione del tirocinante alle fasi di test intermedi e finali ed alle fasi di accettazione formale degli sviluppi. Requisiti fondamentali che i candidati dovranno avere sono la conoscenza di analisi e sviluppo di sistemi informativi, analisi e disegno di applicazioni Web-Oriented, Apps mobile per Android e iOS e Stesura Documentazione Tecnica. Sono inoltre richieste conoscenze tecniche di base di: Visual Studio, C#, Web Service, XML, CSS, SQL. Il candidato ideale possiede una laurea in Informatica o Ingegneria Informatica, una buona conoscenza della lingua inglese e si distingue per capacità di problem solving e pro attività (6 mesi).
- Doxee (ex eBilling )
- Le tesi elencate hanno una durata di 6 mesi
Research and Development- Sviluppo di un nuovo editor di testo in Adobe Flex 4 per eDoc, utilizzando il nuovo componente Adobe per la gestione del testo (supporto scrittura bidirezionale e gestione interlinea)
- Sviluppo di emettitore HTML per Apache FOP (standard XSL:FO)
- Progettazione e sviluppo di un sistema di Business Intelligence per l’ottimizzazione di tempi/costi/qualità dei servizi.
- Progettazione e sviluppo di gateway per l’invio di email in formato S/MIME
- Importazione documenti Adobe Illustrator, Adobe InDesign e PDF su eDoc.
- Metodologia per la conservazione di documenti al fine di ridurre il consumo di spazio a filesystem
Pomodoro è una Web Agency di Modena specializzata in Web Design (realizzazione di siti web e siti e-commerce, sviluppo di applicazioni web ed applicazioni mobile) e Web Marketing (pubblicità su internet, posizionamento sui motori di ricerca, promozione sui social network ed il controllo della reputazione online).
-
Pomodoro ha sviluppato una applicazione web ottimizzata per tablet per la creazione di materiale medico educativo utilizzata da diverse aziende farmaceutiche americane per offrire strumenti educativi per i medici statunitensi (Health Care Provider). Tale applicazione è realizzata utilizzando i linguaggi PHP e Javascript (in particolare le librerie JQuery e JQuery Mobile) e il database management system MySQL. La tesi prevede la re-ingegnerizzazione dell'applicazione per trasformarla in un CMS (Content Management System) per consentire agli uffici marketing delle aziende farmaceutiche di personalizzare queste applicazioni in modo indipendente.
-
Sviluppo di applicazioni web in PHP per la condivisione di contenuti.
-
Sono disponibili i seguenti tre progetti:
OneReport:
Il progetto ha l'obiettivo di realizzare un portale per la consultazione da parte dei clienti dei report mensili di investimento pubblicitario su Google Adwords e altre piattaforme. Tali report sono molto complessi perché riportano i dettagli delle campagne, lo spending, il confronto con periodi precedenti e le attività speciali; al momento vengono preparati in maniera manuale. Il report potrà essere configurato dagli consulenti adv direttamente sulla piattaforma, con una interfaccia intuitiva, in modo che il recupero dei dati e la composizione del report avvenga in automatico dopo il primo setup. I report saranno poi annotabili e commentabili dal consulente, perché sia per lui più semplice presentarlo al cliente. Il progetto inoltre prevede anche di applicare la stessa logica ai report mensili di Web Analytics.
Tecnologicamente, la piattaforma presenta delle complessità dovute alla diversità dei report, alla numerosità dei clienti da supportare (circa 50), alla mole di dati da gestire (per ogni cliente verrà scaricato tutto lo storico necessario) e al flusso continuo di dati in ingresso dalle API dei sistemi di pubblicità (Google Adwords in primis).
La piattaforma sarà perciò multi-cliente e multi-utente; il cliente potrà scaricare il dato grezzo in excel per ulteriori ri-elaborazioni.
Tecnologie: Python, Django, Bootstrap, AngularJS, D3.js, MySQL, REST, JSON, Ubuntu, GIT
Dashboard Local:
La gestione della visibilità marketing dei propri punti vendita è ormai un fattore chiave per il cliente nel stabilire un'efficace presenza e raggiungibilità online. Spesso, il numero di punti vendita risulta elevato e fortemente disomogeneo (ogni store ha le sue peculiarità), e non esiste una singola piattaforma su cui è sufficiente essere presente.
Il progetto ha quindi l'obiettivo di realizzare una piattaforma per gestire le vetrine di digital marketing di punti vendita (retail) del cliente, facendo da punto di ingresso per la gestione delle informazioni di ogni singolo punto vendita, applicando attraverso un'interfaccia intuitiva azioni di massa in modo da velocizzare il lavoro, comunicando alle piattaforme le informazioni, notificando eventuali feedback degli utenti (es. recensioni), e permettendo al cliente (o all'agenzia di turno) di creare campagne pubblicitarie con circoscrizione locale e contesto specifico. La resa di queste campagne sarà poi visualizzabile direttamente sulla piattaforma (che sarà un mix tra una dashboard e una console) in modo da capire in che modo la pubblicità online può influire sulle vendite offline (ingressi e vendite in negozio), attraverso metriche specifiche come le store visits.
Il progetto richiede l'integrazione, tramite API, di diversi provider: Google My Business, Facebook Places, Google Adwords, Microsoft Bing, Facebook Ads.
Tecnologie: Python, Django, Bootstrap, AngularJS, D3.js, MySQL, REST, JSON, Ubuntu, GIT, AWS
Kiwi (Studio Kw Manager)
Gli studi keyword sono una parte fondamentale del lavoro di un SEO. Uno studio keyword si realizza selezionando le keyword (=ovvero le ricerche) chiave per il business del cliente, analizzando i volumi di queste e aggregandole secondo determinate logiche, per poi monitorare l'andamento di questi gruppi nel tentativo di migliorare la visibilità digitale del cliente stesso.
La realizzazione di uno studio kw è un'attività lunga e complessa che ha attualmente una forte competente umana e manuale.
Il progetto prevede la realizzazione di una piattaforma che aiuti i nostri consulenti nella creazione e nella composizione di uno studio kw, aiutandolo con scaricamenti automatici di volumi di ricerche, aggregazioni intelligenti, suggerimenti, statistiche, un’interfaccia visuale, machine learning legata alla semantica, e ad altre utili funzionalità.
Tecnologie: Python, Django, Bootstrap, AngularJS, D3.js, MySQL, REST, JSON, Ubuntu, GIT, AWS
L'azienda Ferrari, tra le più note squadre del mondo automobilistico sportivo, ricerca stagisti per:
- Sviluppo di software “user-friendly” per il post trattamento e la visualizzazione dei dati. Maggiori informazioni sono pubblicate al seguente LINK
- Sviluppo di software “user-friendly” per il post trattamento e la visualizzazione dei dati. Maggiori informazioni sono pubblicate al seguente LINK
VIDIERRE (società leader in Europa nel monitoraggio e nell’analisi dei media) è alla ricerca di una figura professionale da inserire in stage che si occupi di seguire le varie fasi di realizzazione di un nuovo progetto esecutivo:
- Progettazione di un database (dal suo schema E-R alla sua implementazione in Microsoft SQL Server 2008 R2) a partire dall'analisi di database pre-esistenti; Sviluppo di procedure di importazione dati nel nuovo database; Implementazione di una interfaccia web-based per la consultazione dei dati. Maggiori informazioni sono pubblicate al seguente LINK
- Progettazione di un database (dal suo schema E-R alla sua implementazione in Microsoft SQL Server 2008 R2) a partire dall'analisi di database pre-esistenti; Sviluppo di procedure di importazione dati nel nuovo database; Implementazione di una interfaccia web-based per la consultazione dei dati. Maggiori informazioni sono pubblicate al seguente LINK
- Quix
- Presentation layer: studio e prototipazione di interfacce web 2.0 con elementi grafici evoluti con elementi grafici evoluti. Studio degli standard emergenti (HTML5, CSS3, ...), definizione delle chiavi di successo per una interfaccia applicativa. Integrazione di JQuery nel framework di sviluppo Web Based utilizzato da Quix (Struts2 + Spring).
- Sviluppo su piattaforma mobile per distribuzione di contenuti offline. Realizzazione di infrastruttura server + app in grado di ricevere contenuti multimediali, di memorizzarli sul dispositivo mobile e di riprodurli anche in modalità offline. Lo scopo è quello di realizzare un modulo in rado di distribuire mini siti di presentazione aziendale su piattaforma mobile.
- Activity Scheduler: studio e definizione di un sistema di controllo e gestione per elaborazioni massive. Il sistema dovrà essere in grado di gestire, pianificare e orchestrare attività di calcolo che impegnano notevoli risorse, che necessitano di sincronizzazione e di controllo. La soluzione dovrà essere in grado di gestire la scalabilità verso cluster applicativi multi nodo e la schedulazione temporale, garantendo alti standard di robustezza e affidabilità.
- Da Relazionale a NoSQL: studio, realizzazione e analisi delle performance tra i due sistemi. La ricerca sarà applicata ad una soluzione di catalogo per il B2C e B2B oggi realizzata con Hibernate e Lucene e dovrà valutare i vantaggi di una tale implementazione considerando anche l'adozione di soluzioni in cloud e locali su dispositivi mobile.
- Tetra Pak
Tetra Pak, azienda leader nel confezionamento di prodotti alimentari, ricerca stagisti nei seguenti ambiti:
- Line Controller Trainee - As a Line Controller Trainee you will develop an emulation/simulation Windows tool for the control of packaging lines.
Your activities will be part of a broader project developed with the aim to introduce automatic test systems for packaging equipments and lines in order to increase the quality of the software.
You will be tutored by an expert Tetra Pak employee working in these areas and your topics will be the following:
• Develop a Windows application which emulates the Line Controller behaviour in the Line Controller to Equipment interfaces
• Develop equipment and line test procedures and methods
• Evaluate the possibility to introduce software automatic tests for the line interfaces
The ideal candidate is/has:
• Student or newly graduated (not later than 12 months) - class of IT Engineering;
• Analytical, organized and results oriented, with a systematic approach to problem definition;
• Proactive and able to work autonomously on technical activities;
• Good level of written and spoken English;
• Familiar with Object Oriented paradigm and major programming languages implementing it (C++, C#, Java, VB.NET)
• Good knowledge of relational databases;
• Skill on Microsoft VisualStudio and Framework .NET, SQL Server and communication technologies to interface field devices (Ethernet/IP, OPC) will be considered as a plus.
Both Male or Female applicants to the position are welcome.
Only applications in English will be considered - HMI SW automatic tests Trainee - As a HMI (Human Machine Interface) software automatic tests Trainee you will investigate and develop a software solution for the automatic tests of Tetra Pak HMI applications in order to increase the quality of the software.
You will be tutored by an expert Tetra Pak employee working in these areas and your topics will be the following:
• Understand HMI software architecture and technology
• Investigate how to apply automatic test technologies to HMI software
• Identify possible existing software tools to execute automatic tests
• Possibly develop software components enabling automatic tests
• Develop HMI test procedures and methods
The ideal candidate is/has:
• Student or newly graduated (not later than 12 months) - class of IT Engineering;
• Analytical, organized and results oriented, with a systematic approach to problem definition;
• Proactive and able to work autonomously on technical activities;
• Good level of written and spoken English;
• Familiar with Object Oriented paradigm and major programming languages implementing it (C++, C#, Java, VB.NET)
• Good knowledge of relational databases;
• Skill on Microsoft VisualStudio and Framework .NET, SQL Server and communication technologies to interface field devices (Ethernet/IP, OPC) will be considered as a plus.
• Knowledge of HMI software (SCADA) in general and especially Progea “Movicon” or Phoenix Contact “Visu+” will be considered as a plus
Both Male or Female applicants to the position are welcome.
Only applications in English will be considered. - Outlook efficiency study
Analisi di come viene utilizzata la posta elettronica in azienda (correto utilizzo o sovra-utilizzo)
Studio e proposta di un eventuale uso corretto ed equilibrato?
Definizione di una policy (dieci regole per utilizzare bene la posta elettronica e per non impegare il prorpio tempo e quello degli altri in modo inefficace)
Conoscere ed utilizzare al meglio tutti I canali di comunicazione introdotti in azienda dall’implementazione della Unified Communication & Collaboration (UCC) :Email, Chat, Presence, VoIP soft phone, Collaboration, Video Conference PC to PC … - Mobility: working from anywhere
Come facilitare le persone a lavorare nel modo a loro piu’ conveniente
In quale modo I nuovi dispositivi mobile (smart phones and tablets) e di collaborazione possono supportare
Flexible working space (quale IT hardware e software puo’ facilitare/abilitare questo modo di lavorare?)
Ottimizzazione utilizzo delle sale riunione: analisi, fare prposta, aggiornare la policy esistente di conseguenza
Definire quali tipi di spazi abbiamo bisogno, come utilizzarli e come prenotarli.
Adeguare e ottimizzare il software di gestione degli LCD “fuoriporta”.
Device on work
Virtual Desktop
- Line Controller Trainee - As a Line Controller Trainee you will develop an emulation/simulation Windows tool for the control of packaging lines.
- Zanasi & Partners
Zanasi & Partners, società di Ricerca e Consulenza in Materia di Sicurezza/Intelligence, ricerca stagisti nei seguenti ambiti:- Intelligence and Cyberintelligence.
- Data/Text Mining, Business Intelligence and their applications.
- Surveillance technologies and their applications.
- Marazzi Group S.p.A.
- Sviluppo di una portale di gruppo con integrazione dei vari sistemi aziendali (ERP, posta, BI). Analisi/Testing/Implementazione tools di Social Networking per il miglioramento della condivisione delle conoscenze all'interno e all'esterno dell'azienda.
Prerequisiti:Linguaggi di progr. Web (Java, HTML, CSS) , Lotus Notes, Web Services. - Definizione modello logico e fisico della base dati. Realizzazione delle procedure tramite ETL. Ottimizzazione delle funzionalità di accesso e reperimento dei dati nella base dati. Reporting e strumenti di analisi su Oracle-Hyperion
Prerequisiti:Conoscenze di linguaggi di progr. Web (Java, HTML, CSS Â…) , Lotus Notes, Web Services.
- Sviluppo di una portale di gruppo con integrazione dei vari sistemi aziendali (ERP, posta, BI). Analisi/Testing/Implementazione tools di Social Networking per il miglioramento della condivisione delle conoscenze all'interno e all'esterno dell'azienda.
- SANFELICE 1893 Banca Popolare
- Il progetto si colloca all'interno della Pianificazione e Controllo di Gestione e dell'Area Commerciale, dove e' stato sviluppato un sistema di Datawarehouse (Oracle) sul fronte CRM e Controllo di Gestione, oltre che su attivita' di analisi dei dati/fatti aziendali in generale.
- Obiettivi base:
- business intelligence e analisi dei dati ;
- Sviluppo di reportistica / dashboard con Sistemi Oracle Financial Reporting Studio e Oracle Web Analysis;
- Obiettivi base:
- Engim srl
- Engim srl è una giovane realtà modenese che nasce come integratore di sistemi e sviluppa nel tempo alcuni prodotti propri in diversi ambiti, dalle telecomunicazioni alla tracciabilità e sicurezza di cose e persone.
Cerchiamo un neolaureato/a magistrale in Ingegneria informatica. È previsto un Stage con periodo formativo di 6 mesi a scopo assunzione.
Il/La candidato/a si dedicherà prevalentemente allo sviluppo della nuova versione di un sistema legato alla sicurezza e alla tracciabilità di persone. Il sistema è basato su tecnologie Web 2.0 e sviluppato su Framework Ruby on Rails.
Tale attività permetterà al candidato di formarsi su diverse tecnologie, da Android ai sistemi Voip (Asterisk).
- Engim srl è una giovane realtà modenese che nasce come integratore di sistemi e sviluppa nel tempo alcuni prodotti propri in diversi ambiti, dalle telecomunicazioni alla tracciabilità e sicurezza di cose e persone.
- Tracce srl
- Il candidato lavorerà a stretto contatto con il team creativo e si occuperà della personalizzazione e/o creazione di template grafici in responsive design e plug-in wordpress customizzati sulle esigenze del cliente.
- VALUEPART EUROPE SpA
- Studio ed analisi per uniformare i sistemi informatici del gruppo
Il Gruppo Valeupart con sedi in Europa, Stati Uniti, Brasile, Australia, Turchia, commercializza in tutto il mondo parti di ricambio per macchine movimento terra. Consultare il sito www.valuepart.com
-
ACX SAS
-
Sviluppo APP per dispositivi mobile ( OS, Andrioid, WindowsPhone) ; l’applicazione deve permettere la consultazione dei dati presenti all’interno del gestionale ADHOC REVOLUTION di Zuccchetti; in particolare dovranno essere pubblicati anche i dati del modulo ACETIX per la gestione delle ACETAIE.
-
-
GTI SRL
-
NEXI – VOIP PBX
-
L’obbiettivo e continuare lo sviluppo della piattaforma di telefonia e Unified Communication NEXI basata Asterisk Voip implementando e/o migliorando servizi già esistenti:
-
-
- Faxserver
- Gestione Hotel
- Provisioning dei Device
- Moduli ad hoc relativi alle soluzioni di videochiamata, conference, etc..
-
Altro sviluppo importante sono la fase di testing e collaudo per adattare la Ns. piattaforma a servizi Cloud MultiTenant per offrire servizi ai nostri cliente tipo Centrex.
-
Soft-net s.r.l.
- DATABASE RELAZIONALI E NO-SQL: ANALISI PRESTAZIONALE E POSSIBILI OPPORTUNITA’
Si propone allo stagista lo studio di diversi DBMS (DataBase Management System) open source, relazionali e non, da valutare nell’ambito dello sviluppo web con l’obiettivo di:
-
- Rendere possibile un confronto sulle modalità di implementazione e interrogazione della base dati,
evidenziando positività e criticità delle soluzioni considerate;
-
- Effettuare benchmark prestazionali su server Windows e Linux, locali o remoti e aventi differente
configurazione hardware e software;
-
- Valutare la disponibilità e le modalità di utilizzo di librerie PHP e/o JavaScript per l’accesso al DBMS in ottica
Object Oriented (ORM);
-
- Arrivare a determinare i principali criteri di scelta del DBMS considerando la struttura della base di dati
utilizzata, la tipologia di applicazione e l’ambiente di sviluppo prescelto.
Lo stagista avrà la possibilità di installare e configurare ogni DBMS sui sistemi di destinazione, implementandovi una base dati predefinita che costituirà oggetto di analisi. Sono, inoltre, di interesse eventuali soluzioni ibride che sfruttino l’implementazione di client-side database per lo sviluppo di moderne applicazioni web basate su JavaScript e HTML5, valutandone il supporto sui dispositivi mobile.
Per informazioni contattare la Prof. Sonia Bergamaschi.
Appuntamenti fuori degli orari di ricevimento possono essere concordati per posta elettronica (This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
) o per telefono.