Luca Gagliardelli

Il ricevimento studenti del 30 gennaio è annullato.

La registrazione degli esami verrà fatta in orario di ricevimento il prossimo mercoledì 6 Febbraio.

As ACM appointed Review Committee member for the Computer Science section I solicit master students and ICT phd students to apply to HFL. HLF brings together recipients of the Turing Award, the ACM Prize in Computing, the Fields Medal, Abel Prize, and the Nevanlinna Prize to meet with 200 young researchers for a week in Heidelberg, Germany. The week is a mix of presentations by the laureates, young researcher posters and workshops, as well as social events. I am always impressed with all the laureates who so eagerly talk with the young researchers to discuss research and share stories.

Prof. Sonia Bergamaschi

Applications must be submitted online at http://application.heidelberg-laureate-forum.org by February 15. Read more about how to apply in the FAQ. You can also nominate a candidate (on the registration form, you will need to enter ACM’s organization number; please email This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. to request this number).Successful candidates will be selected by an international committee of experts to ensure that only the most qualified candidates are invited. Those who are accepted will be notified in April.

Pubblicata la graduatoria degli ammessi al corso "Metodologie, Tecniche e Tool per Analisi di Big Data" all'indirizzo https://www.unimore.it/Bandi/StuLau-GradCorsiPerfez.html

Pubblicati i voti della prova scritta del 9/1/2019. Registrazione del voto ed eventuale prova orale possono essere effettuate in orario di ricevimento.

The demo "SparkER: Scaling Entity Resolution in Spark" (authors: Luca Gagliardelli, Giovanni Simonini, Domenico Beneventano, Sonia Bergamaschi) has been accepted at International Conference on Extending Database Technology (EDBT), March 26-29, 2019, Lisbon.

Vi invitiamo a partecipare all'esposizione "La città del Novecento e il suo futuro. Modena architetture e sviluppo urbano.",  la piattaforma software che verrà utilizzata per consentire ai visitatori di esplorare le architetture che hanno rilevanza per la città di Modena è stata realizzata dal DBGROUP.

L'esposizione si inaugura il 15 dicembre 2018 alle ore 17 presso la chiesa San Carlo a Modena.
Si tratta della prima mostra che affronta la storia delle trasformazioni urbane e delle architetture nel Novecento che hanno determinato la più grande trasformazione del paesaggio urbano modenese. Attraverso disegni originali di progetto, foto d'epoca e attuali, documenti e materiali multimediali sarà proposta una chiave di lettura del percorso denso di valori, conflitti ed eventi tragici, contraddizioni e scelte forti compiuto da una comunità attraversata da mutamenti economici, sociali e culturali epocali. La consapevolezza di questo percorso è la chiave per comprendere il presente e le sfide del futuro, che si giocano in buona parte nella città costruita nel secolo scorso. Sono infatti proposti alcuni dei principali interventi in corso e realizzati, per il recupero e la riqualificazione di importanti edifici e insediamenti novecenteschi.

Tuesday, 11 December 2018 15:18

Avvio dell'Academy Big Data - 18 gennaio 2019

La gestione dei Big Data, e le modalità per estrarne valore attraverso procedure di analisi, sono gli obiettivi formativi del corso di alta formazione “Metodologie, Tecniche e Tools per l’analisi di Big Data". Durante il corso saranno presentati i principali strumenti e le principali tecniche per la gestione e l'analisi di Big Data, con tutorial e laboratori hands-on.

L'offerta formativa si avvarrà delle competenze tecnico-scientifiche e didattiche dei docenti e delle risorse di supercalcolo del CINECA. Il corso si svolgerà all'interno dell'Academy in "Metodologie Tecniche e Tool per l'Analisi dei Big Data", approvata e cofinanziata dalla regione Emilia Romagna, che vede la collaborazione tra il DBGROUP dell'Università di Modena e Reggio Emilia e il dipartimento “High Performance Computing” del CINECA

Il corso, rivolto a persone che già operano in azienda, avrà una durata di un mese, dal 18 Gennaio al 23 Febbraio 2019, per un totale di 150 ore complessive, e si svolgerà presso il Dipartimento di Ingegneria “Enzo Ferrari” dell'Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, il venerdì pomeriggio e il sabato mattina. Maggiori informazioni sui principali argomenti trattati sono disponibili sul sito del corso.

Le domande di ammissione alla procedura selettiva e gli altri eventuali allegati dovranno essere presentati all'Università degli Studi di Modena e Reggio secondo la procedura disponibile sul sito delle iscrizioni ai corsi.

La scadenza delle domande di ammissione è stata posticipata al 13 gennaio 2019, ore 13.

Data del Colloquio Attitudinale : 14 Gennaio 2019, ore 9, presso Dipartimento di Ingegneria "Enzo Ferrari", edificio MO-27, primo piano - sala riunioni.

In data 13/12/2018 alle ore 14.00 - 16.00 all'interno del corso Big Data Management and Governance si terrà il seminario "Data Governance nel mondo del largo Consumo", per maggiori informazioni vedere la locandina allegata.

Si comunica che una lezione di Data Management and Governance si terrà lunedì 17 dicembre dalle ore 11.00 alle ore 13.00 in Aula P2.1 (Fa-2a)

In data 27/11/2018 alle ore 9.00 - 11.00 all'interno del corso Big Data Management and Governance si terrà il seminario "Big Data Cloud Analytics", per maggiori informazioni vedere la locandina allegata.