WISDOM
Web Intelligent Search based on DOMain ontologies
Prototype for the creation of "content summaries"
 
Tema Tema 1: Creazione ed estensione di una ontologia di dominio
Codice D1.P2
Data 30 Novembre 2006
Tipo di prodotto Prototipo
Unità responsabile BO
Unità coinvolte BO
Autori Paolo Ciaccia, Alessandro Linari, Marco Patella
Autore da contattare Alessandro Linari
Presentazione prototipo e documentazione D1.P2

 


Descrizione

Il progetto WISDOM si è occupato dell'interrogazione di sorgenti di dati eterogenee in ambito peer-to-peer; un problema critico in tale scenario è rappresentato dalla scelta delle sorgenti che devono essere contattate per rispondere ad una interrogazione. Tale scelta è guidata, primariamente, da criteri che tengono in considerazione il numero di risultati che la sorgente può restituire e la loro qualità rispetto alla query. Lo scopo di questo deliverable è di fornire la documentazione del prototipo del Content Summary Manager, componente software che crea e gestisce i content summary, ovvero quelle strutture dati che descrivono in termini statistici il contenuto informativo di una sorgente.

Il Content Summary Manager:

  • crea i content summary a partire dai mapping locali specificati nella Global Virtual View (GVV);
  • recupera i content summary quando essi sono riferiti a mapping con altri peer;
  • interroga ed integra i content summary per ottenere una valutazione quantitativa delle riscritture per un'interrogazione.

Per quanto riguarda la costruzione, un content summary corrisponde ad un istogramma n-dimensionale costruito su uno o più attributi di una o più classi MOMIS e viene costruito interrogando direttamente la sorgente a cui esso si riferisce: se essa è locale al peer che richiede il content summary, il Content Summary Manager genera una query opportuna formulata rispetto allo schema espresso dalla Global Virtual View del peer stesso. Se la sorgente è remota, la query assume un formato intermedio e viene inoltrata al Content Summary Manager del peer remoto.

A tempo di esecuzione, il Cardinality Competence Center fornisce una valutazione numerica di una query sui cui attributi sono espresse delle preferenze: viene generata una lista di elementi, ciascuno dei quali rappresenta una configurazione degli attributi meno prioritaria (nel linguaggio delle preferenze) rispetto alla configurazione che la precede. A ciascuna configurazione corrisponde una stima del numero di oggetti della sorgente che hanno quei valori di attributi.

Mailing List :  wisdom@dbgroup.unimo.it

Webmaster: Enrico Ronchetti