WISDOM
Web Intelligent Search based on DOMain ontologies
Prototype for adding a new information source to the domain ontology
 
Tema Creazione ed estensione di una ontologia di dominio
Codice D1.P1
Data 5 Dicembre 2005
Tipo di prodotto Prototipo
Unità responsabile MO
Unità coinvolte MO
Autori Domenico Beneventano, Sonia Bergamaschi, Stefania Bruschi, Francesco Guerra, Mirko Orsini, Maurizio Vincini
Autore da contattare

Stefania Bruschi
Dipartimento di Ingegneria dell'Informazione
Università di Modena e Reggio Emilia
bruschi.stefania@unimo.it

Mirko Orsini
Dipartimento di Ingegneria dell'Informazione
Università di Modena e Reggio Emilia
orsini.mirko@unimo.it

Presentazione prototipo e documentazione D1.P1

 


Descrizione

Il sistema MOMIS affronta il problema dell'integrazione di più sorgenti eterogenee all'interno della GVV (Global Virtual View) attraverso un processo statico e unidirezionale. Obiettivo del progetto è stato quello di affrontare le problematiche della "dinamica delle ontologie" integrando all'interno del sistema MOMIS un algoritmo per l'inserimento di nuove sorgenti in una GVV già esistente.
Le linee guida di progetto prevedevano la realizzazione di una integrazione

  • senza perdita di informazioni relative alle struttura delle sorgenti locali della dell'ontologia di partenza: classi e attributi locali.
  • basata su una elaborazione dell'ontologia di partenza considerata non come insieme di sorgenti separate l'una dall'altra, ma come unica vista globale.
  • che affrontasse tutti i "casi particolari" sorti in una analisi iniziale in merito alla modifica alla struttura dell'ontologia iniziale.

    Su quest'ultimo punto, nello specifico, sono stati valutati tre casi possibili:
    • una nuova classe globale dell'ontologia integrata si compone di una classe locale relativa ad una classe globale della ontologia di partenza e di una o più classi locali della nuova sorgente;
    • una nuova classe globale dell'ontologia integrata si compone unicamente di classi locali d ella nuova sorgente integrata;
    • una nuova classe globale si compone di più classi locali relative a classi globali della ontologia di partenza e di una o più classi locali della nuova sorgente integrata.

    L'algoritmo di integrazione permette l'inserimento in una successione di passaggi basato sulla comparazione di due versioni dell'ontologia, quella di partenza e quella integrata, conservando tutte le informazioni in esse contenute: annotazione di tutte le sorgenti, relazioni del Common Thesaurus, Mapping Table.


    Ambiente di sviluppo e di esecuzione

    Java 1.4

     
  • Mailing List :  wisdom@dbgroup.unimo.it

    Webmaster: Enrico Ronchetti