Domenico Beneventano

Wednesday, 07 October 2015 15:40

Date Appelli Sessione Invernale

Si comunica agli studenti che sono state definite le date degli appelli per la sessione d'esami invernale per gli insegnamenti di  Tecnologia delle Basi di Dati, Basi di Dati e Lab e Fondamenti di Informatica e Laboratorio.
Gli studenti potranno iscriversi all'appello tramite registrazione sulle liste di iscrizione pubblicata su ESSE3.

Tecnologia delle Basi di Dati, prova scritta :

• Martedì 15 Dicembre 2015 ore 14.00  - Laboratorio P2.6 (FA-2F Linfa)
  • Giovedì 14 Gennaio 2016 ore 9.00  - Laboratorio P2.6 (FA-2F Linfa)
  • Martedì 16 Febbraio 2016 ore 9.00  - Laboratorio P2.6 (FA-2F Linfa)

Basi di Dati e Lab:

• Prova scritta 14/01/2016 10.00, Aula: Aula P2.7 (Fa-2g)
  • Prova di laboratorio, 14/01/2016  14.30, Aula: Laboratorio P2.6 (FA-2F Linfa)
  • Prova scritta, 16/02/2016 10.00, Aula: Aula P2.7 (Fa-2g)
  • Prova di laboratorio, 16/02/2016 14.30, Aula: Laboratorio P2.6 (FA-2F Linfa)

Fondamenti di Informatica e Laboratorio (in queste date è possibile sostenere la prova scritta oppure quella di laboratorio)

• Martedì 15 Dicembre 2015 ore 14.00  - Laboratorio P2.6 (FA-2F Linfa)
  • Giovedì 14 Gennaio 2016 ore 9.00  - Laboratorio P2.6 (FA-2F Linfa)
  • Martedì 16 Febbraio 2016 ore 9.00  - Laboratorio P2.6 (FA-2F Linfa)

Si avvisano gli studenti che sono stati pubblicati tramite esse3 i voti della prova  del 13/01/2015 di Tecnologia delle Basi di Dati.

Si ricorda agli studenti che non è necessario accettare o rifiutare il voto su esse3.

Gli studenti potranno prendere visione del compito, verbalizzare il voto o sostenere l’orale durante i prossimi ricevimenti studenti.

Si avvisano gli studenti che sono stati pubblicati tramite esse3 i voti della prova  del 16/12/2014 di Tecnologia delle Basi di Dati.

Sull’inserto settimanale “Eventi” (Anno 7, Numero 13, Lunedì 24 marzo 2014) a cura de Il Sole 24 ORE   si parla dell'attività di ricerche del DBGroup:

Più informazione dai big data

Dalla ricerca pura al trasferimento tecnologico: nuove soluzioni per gestire i big data

Leggi l’articolo.

Tuesday, 14 January 2014 16:40

Anticipo Ricevimento Prof.ssa Bergamaschi

Il ricevimento studenti della Prof.ssa Bergamaschi di giovedì 16 gennaio è anticipato nell'orario 11:00-13:00.

Il ricevimento studenti del Prof. Beneventano e dell'Ing. Simonini  di giovedì 16 gennaio è confermato nell'orario 16:00-18:00.

Regole per la Prova Orale di Tecnologia delle Basi di Dati

Mandare una mail alla  Prof.ssa Bergamaschi per concordare la data.

Una domanda dell'orale è a scelta dello studente. Per tale domanda a scelta:

la cartella "Approfondimenti per orale" nel Materiale Didattico su dolly

contiene la  "Lista Argomenti Domanda Orale" con i 9 argomenti proposti;

per ciascuno argomento, c'è la cartella omonima con il relativo materiale;

ogni cartella contiene un abstract, un documento indice che

introduce l'argomento ed i riferimenti agli articoli scientifici proposti e disponibili nella cartella;

Lo studente deve scegliere un argomento e quindi leggere gli articoli proposti in modo da poter relazionare in fase di esame orale.

Per ulteriore informazioni, presentarsi durante l'orario di ricevimento.

Disaster Recovery: La dura disciplina della sicurezza informatica

Seminario tenuto dal Dott. Enrico Parisini   -  Conserve Italia  Soc.Coop.Agricola

27 Novembre 2013,  ore 14.00 - 16.00

Aula FA-2F (Linfa)  - Dipartimento di Ingegneria "Enzo Ferrari"

Sempre più le aziende, la società, gli individui interconnessi, hanno bisogno della continuità e sicurezza dei servizi informatici di cui sono fruitori e da cui ricavano imprescindibile valore.

Sempre più la concentrazione dell' informazione, l'informatizzazione delle procedure, offrono il fianco ad incidenti sia di natura tecnica, sia di natura accidentale, sia di volontà che possono produrre gravi danni a chi di quella informazione ha bisogno. Pochi giorni di interruzione dei servizi informatici possono decretare il fallimento di una azienda produttiva. In questo contesto la protezione di un bene quale la continuità di servizio dei sistemi informatici, passa per una accurata analisi dei rischi e delle contromisure di sicurezza attuabili. Il seminario sul "disaster recovery" si propone di dare alcune riferimenti alle "best practice" consolidate su questa disciplina, riportare esempi pratici e testimonianze di come in realtà questo tema può essere affrontato. Si potrà vedere come un accurata progettazione di tecnologie, competenze, procedure, organizzazione è la risposta più adatta alla copertura dei rischi che si sono valutati. Se pure è vero che la probabilità dell'accadimento di incidenti bloccanti è sempre più bassa si potrà valutare quanto invece si modifichi la probabilità che essendo capitato un incidente ci sia una risposta che in un tempo definito riporti in funzione i sistemi. Il seminario si concentrerà in particolare sugli aspetti di system crash (cioè di guasti sui dispositivi di memoria persistente che memorizzano i dati aziendali).

Si avvisano gli studenti interessati che sono stati pubblicati su esse3 i voti della prova di Tecnologia delle Basi di Dati del 25/06/2013.

Gli studenti che hanno superato l'esame possono sostenere la prova orale (previa appuntamento via mail alla Prof. Bergamaschi) durante il ricevimento studenti.

Per visionare il compito presentarsi durante il ricevimento studenti.

Si avvisano gli studenti interessati che sono stati pubblicati su esse3 i voti della prova di Tecnologia delle Basi di Dati del 06/06/2013.

Gli studenti che hanno superato l'esame possono sostenere la prova orale (previa appuntamento via mail alla Prof. Bergamaschi) nei seguenti orari:

- 13/06/2013, ore 15-17

-  04/07/2013, ore 16-18

Per visionare il compito presentarsi durante il ricevimento studenti.

Esercitazione Venerdì 14 Dicembre - ore 14.15 - Aula FA.2A

Argomenti: Datawarehouse; Trigger.