- Details
- Last Updated on Tuesday, 17 February 2015 10:48
Lezioni di Basi di Dati
Paolo Ciaccia, Dario Maio

Obiettivo del volume è fornire al lettore le nozioni fondamentali sulla tecnologia delle basi di dati relazionali. L'approccio è costruttivo poiché, oltre a fornire gli strumenti teorici di base, mira a stimolare l'analisi critica, anche di tipo sperimentale, di differenti soluzioni ai problemi. Ampio spazio è dedicato all'esposizione delle principali organizzazioni di dati in memoria di massa; il testo descrive il modello relazionale, elementi di teoria delle dipendenze e il linguaggio SQL. Viene anche fornita una visione organica delle problematiche riguardanti i costi di esecuzione delle transazioni, aspetti di importanza fondamentale per la progettazione logico-fisica di basi di dati.
PAOLO CIACCIA e' professore associato presso il dipartimento di elettronica, informatica e sistemistica dell'università di bologna, docente di documentazione automatica e linguaggi speciali di programmazione presso il corso di laurea in scienze dell'informazione.
DARIO MAIO è professore straordinario presso il dipartimento di elettronica, informatica e sistemistica dell'università di bologna, docente di documentazione automatica e trattamento dell'informazione nell'impresa presso il corso di laurea in scienze dell'informazione - sede di cesena.
Edizione 2002
| Per ulteriori informazioni rivolgersi a This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. | |
| Last Update: 04 October 2012 |

