Basi di Dati e Lab (Corso di Laurea in Ingegneria Informatica Laurea D.M. 270/04) 2016/2017
- Details
- Created on Wednesday, 21 December 2016 16:51
- Last Updated on Wednesday, 21 December 2016 16:45
Prof. Francesco Guerra
Dott. Ing. Laura Po
Dott. Fabio Benedetti
Anno Accademico 2016-2017
Questo sito Web dedicato all'insegnamento di Basi di Dati consente agli allievi di avere accesso a tutte le informazioni relative a finalità, programma, testi adottati e modalità di valutazione del corso. E' inoltre incluso il link al syllabus contenente la lista di tutte le lezioni e degli argomenti trattati.
Per ulteriori informazioni rivolgersi a This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
Per gli studenti interessati a tesi nell'ambito delle Basi di Dati vedere la pagina relativa alle Tesi Disponibili
Orario LezioniII Semestre (27.02.2017 - 07.06.2017) Lunedì, h. 9-11 in Aula P1.5 (FA-1E) Dipartimento di Ingegneria "Enzo Ferrari" Lunedì, h. 14-17 laboratorio A-L nel laboratorio P2.6 (FA-2F Linfa), Dipartimento di Ingegneria "Enzo Ferrari" Giovedì, h. 10-13 in Aula P1.5 (FA-1E), Dipartimento di Ingegneria "Enzo Ferrari" Venerdì, h. 14-17 laboratorio M-Z nel laboratorio P2.6 (FA-2F Linfa), Dipartimento di Ingegneria "Enzo Ferrari" Sospensione delle lezioni dal 13.04.2016 al 18.04.2016 per le vacanze di Pasqua. Per il secondo semestre è prevista una sospensione delle lezioni dedicate alle prove intermedie dal 14.04.2016 al 19.04.2016. Orario di RicevimentoProf. Francesco GuerraGiovedì h. 9.30-11 - Dipartimento di Ingegneria "Enzo Ferrari", edificio 27, primo piano, ufficio IM-1-15.Dott. Ing. Laura Po - dal 17 marzo 2017Mercoledì h. 12-13:30 - Dipartimento di Ingegneria "Enzo Ferrari", edificio 27, primo piano. Ufficio: MO-27-01-a19
(Oppure su appuntamento col docente concordato tramite email)
Dott. Giovanni Simonini, Dott. Luca Gagliardelli e Dott. Zhu SongGiovedì h. 16-18 - Dipartimento di Ingegneria "Enzo Ferrari", edificio 27, primo piano, laboratorio dottorandi DBGroup.Programma dell'InsegnamentoProgramma dell'insegnamento su esse3 in italiano e in inglese
Contenuti1 Progettazione di basi di dati 2 Esercitazioni pratiche in laboratorio
Obiettivi
Fornire i concetti fondamentali di modelli concettuali e modelli logici per basi di dati relazionali; acquisire la capacità di progettare, creare, modificare e interrogare un database. Prerequisiti Propedeuticità obbligatorie: Analisi Matematica I, Fondamenti di Informatica I e Lab., Inglese
Metodi Didattici
Lezioni frontali, esercitazioni pratiche, attività pratiche di laboratorio.
Verifica dell'apprendimento
Prova di laboratorio, esame scritto sull'intero programma, esame orale opzionale.
Risultati di apprendimento attesi
Conoscenza e capacità di comprensione: Tramite lezioni in aula, lo studente avrà solide conoscenze e capacità di comprensione nell'ambito della teoria delle basi di dati relazionali, della raccolta ed analisi dei requisiti, delle metodologie di progettazione concettuale e logica, delle tecniche di interrogazione. Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Tramite esercitazioni in aula ed esercitazioni pratiche al computer, lo studente sarà in grado di applicare le conoscenze acquisite nella progettazione ed implementazione di un database. Autonomia di giudizio: Grazie alla risoluzione di esercizi individuali ed esercizi pratici in laboratorio, lo studente sarà in grado di valutare criticamente le scelte progettuali e implementative adottate e i risultati ottenuti. Abilità comunicative: Le domande aperte dell'esame scritto, nonché l'eventuale prova orale, daranno modo allo studente di organizzare e presentare con chiarezza mediante il linguaggio tecnico appropriato, i risultati del proprio lavoro. Capacità di apprendimento: Le attività descritte consentiranno allo studente di acquisire gli strumenti metodologici per proseguire gli studi e per potere provvedere autonomamente al proprio aggiornamento, particolarmente cruciale in un ambito di gestione dell'informazione, dove le tecnologie sono in continua evoluzione.
Modalità d'esame e iscrizione agli appelliModalità d'Esame:L'esame di Basi di Dati e Lab consiste nello svolgimento di una prova scritta (eventualmente sostituibile da due prove intermedie) e di una prova in laboratorio, più un'eventuale prova orale. Ciascuna prova (prova scritta completa, prova scritta intermedia, prova di laboratorio) è valutata positivamente se ha raggiunto un voto pari almeno a 16/30. La valutazione verrà calcolata con una media pesata dei voti (arrotondata per difetto); in tale media il voto della prova scritta vale 2/3 (oppure 1/3 per ciascuna delle due prove intermedie) e il voto della prova di laboratorio vale 1/3. Tale valutazione può essere incrementata fino a un massimo di 2 punti sostenendo la prova orale. In caso di valutazione finale inferiore a 18/30 è indispensabile sostenere una prova orale. La prova orale può essere sostenuta solo dopo avere superato sia la prova scritta che la prova di laboratorio. La prova orale è relativa a tutti gli argomenti trattati durante il corso. Vincoli d'Esame:
Iscrizione agli appelli:Per accedere agli appelli (prova scritta completa, prova scritta intermedia, prova di laboratorio) gli studenti dovranno iscriversi alle apposite liste predisposte sul sito ESSE3. Per sostenere la prova orale gli studenti possono presentarsi direttamente durante il ricevimento studenti. Modalità di verbalizzazione dei voti:Per poter verbalizzare il voto lo studente dovrà recarsi nell'ufficio del professore in occasione degli appelli orali o in orario di ricevimento. La pubblicazione dei voti su esse3 non comporta la verbalizzazione (non è necessario nè accettare nè rifiutare il voto della prova scritta) Si ricorda agli studenti di prendere visione periodicamente dei comunicati del docente nella sezione NEWS sul sito o su twitter. Materiale Didattico e Syllabus A.A. 2015/16Il corso si avvale del testo di riferimento più alcune slide proiettate a lezione. Il syllabus, contenente gli argomenti trattati a lezione e le slide utilizzate saranno pubblicati sul sistema per la gestione del materiale didattico DOLLY.
Iscrizione al corso:Gli studenti sono tenuti ad iscriversi al corso su DOLLY.Istruzioni: Scegliere l'autenticazione "login utente" ed utilizzare le proprie credenziali LDAP (credenziali di accesso all'account di posta di ateneo). Iscriversi al corso Basi di Dati e Lab e immettere la Chiave di Iscrizione per poter visualizzare il materiale. La Chiave di Iscrizione verrà fornita dal docente a lezione oppure potrà essere richiesta dagli studenti inviando una mail a This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. , comunicando l'insegnamento per il quale si richiede la chiave di iscrizione. Insegnamenti A.A. precedentiLibro di Testo
|
| Per ulteriori informazioni rivolgersi a This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
Gli studenti devono necessariamente utilizzare l'e-mail ufficiale fornita dall'Università. Per informazioni Mail Studenti |
Fondamenti di Informatica e Laboratorio (Corso di Laurea in Ingegneria Elettronica D.M. 270/04) 2016/2017
- Details
- Last Updated on Monday, 19 September 2016 13:21
Prof. Ing. Domenico Beneventano
Dott. Ing. Serra Giuseppe
Anno Accademico 2016-2017
Questo server Web dedicato al corso di Fondamenti di Informatica e Laboratorio consente agli allievi di avere accesso a tutte le informazioni relative a finalità, contenuti, testi adottati e modalità di valutazione del corso.
Per ulteriori informazioni rivolgersi ai docenti agli indirizzi This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
e This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
.
Si raccomanda di contattare i docenti ESCLUSIVAMENTE con la posta di ateneo (es. This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
) specificando il Corso di Laurea.
Orario Lezioni
Orario I Semestre (19.09.2016 - 23.12.2016)
Lunedì, h. 14-17 in Aula P16 (FA1A) Ingegneria
Venerdì, h. 11-13 in Laboratorio INFOMEC P25 Ingegneria
Orario di Ricevimento
Prof. Domenico Beneventano
Giovedì h. 16-18 - Dipartimento di Ingegneria "Enzo Ferrari", primo piano.
Dott. Ing. Giuseppe Serra
Ricevimento Studenti via email: contattare il docente all'indirizzo This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
Programma dell'Insegnamento
Modalità d'esame e iscrizione agli appelli
Modalità d'Esame:
L'esame di Fondamenti di Informatica e Laboratorio consiste:
- nello svolgimento di una prova scritta (eventualmente sostituibile da due prove intermedie) composta da domande a risposta multipla e a risposta aperta;
- di una prova in laboratorio per l'esecuzione di esercizi di programmazione;
- un'eventuale prova orale.
La prova scritta e di laboratorio sono obbligatorie, mentre l'orale è facoltativo. In caso di prova intermedia, la prima prova verrà svolta nella settimana di sospensione delle lezioni (dall'11/04/2014 al 16/04/2014), mentre la seconda prova verrà svolta subito dopo il termine delle lezioni.
La prova scritta si intende superata con un voto pari almeno a 16/30; nel caso in cui la prova scritta sia sostituita dalle prove intermedie, la prova scritta si intende superata se entrambe le prove intermedie hanno un voto pari almeno a 16/30. Il voto della prova scritta è la media dei voti delle due prove.
La valutazione finale dell'esame verrà composta con una media pesata dei voti; in tale media il voto della prova scritta vale 2/3 e il voto della prova di laboratorio vale 1/3. L'esame si intende superato se tale media pesata risulta almeno pari a 18/30. Lo studente che ha superato l'esame può richiedere di sostenere la prova orale facoltativa; sostenendo tale prova il voto finale potrà aumentare/diminuire al più di due punti
Iscrizione agli appelli
Per accedere agli appelli (prova scritta completa, prova scritta intermedia, prova di laboratorio) gli studenti dovranno iscriversi alle apposite liste predisposte sul sito ESSE3. Si richiede inoltre di portare con se durante ogni esame, un documento di riconoscimento e/o il tesserino universitario.Iscrizione su esse3
Modalità di verbalizzazione dei voti:
Gli esiti ed i voti delle singole prove verranno pubblicati su esse3 nonchè comunicati via mail all'indirizzo di posta universitaria. Non è necessario accettare/rifiutare il voto tramite esse3. Per poter verbalizzare il voto lo studente dovrà recarsi nell'ufficio del professore durante l'orario di ricevimento o nelle date degli appelli comunicate dal docente nella sezione NOTIZIE ed EVENTI sul sito di Fondamenti di Informatica e Laboratorio.
Materiale Didattico a.a. 2016/17
Istruzioni per l'accesso a DOLLY:
- Accedere al seguente link.
- Scegliere l'autenticazione "login utente" ed utilizzare le proprie credenziali LDAP (credenziali di accesso all'account di posta di ateneo).
- Iscriversi al corso Fondamenti di Informatica e Laboratorio.
Nota Importante! Tutto il materiale didattico verrà distribuito ESCLUSIVAMENTE attraverso questo sito web. Il sito verrà aggiornato settimanalmente con nuovo materiale.
VIsual Studio 2013 - DreamSpark
Libro di Testo
- Beneventano D, Bergamaschi S., Sartori C., Lezioni di Fondamenti di Informatica - Linguaggio di Riferimento C, Progetto Leonardo, ed. Esculapio Bologna
- Bellini, Guidi, Linguaggio C, Mc-Graw Hill Italia, 2009
-
Kim n. King, Programmazione in C, APOGEO 2009
-
Dennis M. Ritchie, Brian W. Kernighan, Il linguaggio C - Principi di programmazione e manuale di riferimento, Pearson Italia S.p.a., 2004
| Per ulteriori informazioni rivolgersi a This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
Gli studenti sono invitati ad utilizzare l'e-mail ufficiale fornita dall'Università. Per informazioni Mail Studenti |
Last Update: 18th February 2013
Knowledge Representation (Rappresentazione della Conoscenza) 2012/2013
- Details
- Last Updated on Thursday, 20 February 2014 11:48
Dott. Ing. Laura Po
Academic Year 2012-2013
This site is dedicated to the Knowledge Representation Class of the "Laurea Magistrale in Ingegneria Informatica" Degree. The course will be teached in English. ![]()
On this page students have access to all the information on purpose, program, adopted books, exam modalities and the syllabus (i.e. a detailed list of all the topics faced during the lessons).
For students interested in thesis in the field of Artificial Intelligence, Knowledge Representation, Data Mining, see the web page on the available thesis or write an email to laura.po @ unimore.it.
Class timetable
II Academic Period (27.02.2013 - 04.06.2013)
Wednesday h. 10-13 room FA-0A (Lab Multimediale) [Engineering Department "Enzo Ferrari"]
Thursday h. 11.30-13.30 room FA-0A (Lab Multimediale) [Engineering Department "Enzo Ferrari"]
During the second academic period it is expected an interruption of lessons devoted to exams from 12.04.2013 to 17.04.2013
Contact and Office hours
Dott. Ing. Laura Po
Office hours: Thurday h. 16-18 - at professor office, Engineering Department "Enzo Ferrari", building B, first floorPersonal web site
Course Contents
Goals
Prerequisites
Suggested Prerequisites: Database technology (Tecnologia delle Basi di Dati)
Detailed contents
-
Knowledge representation and Deductive Reasoning based on Description Logics
-
Fundamentals of Description Logic and Reasoning.
-
The OLCD Description Logic; knowledge representation and reasoning on databases: the ODB-TOOLS system.
-
Intelligent integration of Information and Ontologies. Definition of di Ontology. Languages and Tools to create ontologies: Protege, OWL.
-
Data Integration and interoperability: state of the art . The MOMIS system & the major commercial Information Integrator systems
-
Semantic Web: general concepts, languages and research trends.
-
Data Mining Techniques (the knowledge mining process, decision trees, association rules, clustering, analysis of case studies)
- Representing Knowledge in an uncertain domain - elements on probabilistic systems and probabilistic reasoning techniques
- Recommendation systems - Collaborative filtering, Content-based filtering, Hybrid Recommender Systems
Tools
DES (Datalog Educational System) an open-source Prolog-based implementation of a basic deductive database system.
Exam modalities
The exam consists of a written examination and an optional oral test.
Subscription
Students need to subscribe to exam lists published on Esse3
Slides and teaching materials
Subscription to the class:
Students are required to enroll in the class by using the DOLLY website.
Instructions:
- Choose "login utente" authentication, type your LDAP credentials (e-mail account of the university)
- Enroll in Knowledge Representation Class and enter the Registration Key to view the material
- the Key Registration will be provided by the teacher in class or can be requested by students by sending e-mail.
Thesis for "Laboratorio di Ingegneria Informatica" class
Knowledge Representation projects
Old Classes
Books
- Stuart Russell and Peter Norvig Artificial Intelligence, a Modern Approach, Prentice Hall, 3rd edition, 2010. link
Usefull Links
Knowledge Representation (Rappresentazione della Conoscenza) 2014/2015
- Details
- Last Updated on Wednesday, 25 February 2015 18:33
Dott. Ing. Laura Po
Academic Year 2014-2015
This site is dedicated to the Knowledge Representation Class of the "Laurea Magistrale in Ingegneria Informatica" Degree. The course will be teached in English. ![]()
On this page students have access to all the information on purpose, program, adopted books, exam modalities and the syllabus (i.e. a detailed list of all the topics faced during the lessons).
For students interested in thesis in the field of Artificial Intelligence, Knowledge Representation, Data Mining, see the web page on the available thesis or write an email to laura.po @ unimore.it.
Do you need a brief introduction to the course?
WATCH THE SLIDESHOW ABOUT THE KR COURSE
Class timetable
II Academic Period (26.02.2015 - 05.06.2015)
Wednesday h. 10-13 room FA-0A (Lab Multimediale) [Engineering Department "Enzo Ferrari"]
Thursday h.11-13 room FA-0A (Lab Multimediale) [Engineering Department "Enzo Ferrari"]
During the second academic period it is expected an interruption of lessons from 16.04.15 to 21.04.15
Also an interruption of lessons is planned for 18.03.2015 during the MOREJOBs event.
Contact and Office hours
Dott. Ing. Laura Po
Office hours: Thurday h. 16-18 at professor office, Engineering Department "Enzo Ferrari", building B, first floor.Personal web site
Course Contents
Goals
Prerequisites
Suggested Prerequisites: Database technology (Tecnologia delle Basi di Dati)
Detailed contents
-
First Order Logic
-
Knowledge representation and Deductive Reasoning based on Description Logics
-
Fundamentals of Description Logic and Reasoning.
-
The OLCD Description Logic; knowledge representation and reasoning on databases: the ODB-TOOLS system.
-
Intelligent integration of Information and Ontologies. Definition of di Ontology. Languages and Tools to create ontologies: Protege, OWL.
-
Data Integration and interoperability: state of the art . The MOMIS system & the major open source/commercial Information Integrator systems
-
Semantic Web: general concepts, languages and research trends.
-
Data Mining Techniques (the knowledge mining process, decision trees, association rules, clustering, analysis of case studies)
- Representing Knowledge in an uncertain domain - elements on probabilistic systems and probabilistic reasoning techniques
- Recommendation systems - Collaborative filtering, Content-based filtering, Hybrid Recommender Systems
- Open Data and Linked Open Data
Tools
DES (Datalog Educational System) an open-source Prolog-based implementation of a basic deductive database system.
Exam modalities
The exam consists of a written examination and an optional oral/lab test.
Subscription
Students need to subscribe to exam lists published on Esse3
Slides and teaching materials
Subscription to the class:
Students are required to enroll in the class by using the DOLLY website.
Instructions:
- Choose "login utente" authentication, type your LDAP credentials (e-mail account of the university)
- Enroll in Knowledge Representation Class and enter the Registration Key to view the material
- the Key Registration will be provided by the teacher in class or can be requested by sending e-mail.
Projects for "Laboratorio di Ingegneria Informatica"
AN UPDATED VERSION WILL BE SOON AVAILABLE
Old Classes
Books
- Stuart Russell and Peter Norvig Artificial Intelligence, a Modern Approach, Prentice Hall, 3rd edition, 2010. link
- F. Baader, D. Calvanese, D. McGuinness, D. Nardi, P.F. Patel-Schneider. The Description Logic Handbook: Theory, Implementation and Applications (2nd edition). Cambridge University Press, 2007. link
Usefull Links
Knowledge Representation (Rappresentazione della Conoscenza) 2013/2014
- Details
- Last Updated on Wednesday, 25 February 2015 17:43
Dott. Ing. Laura Po
Academic Year 2013-2014
This site is dedicated to the Knowledge Representation Class of the "Laurea Magistrale in Ingegneria Informatica" Degree. The course will be teached in English. ![]()
On this page students have access to all the information on purpose, program, adopted books, exam modalities and the syllabus (i.e. a detailed list of all the topics faced during the lessons).
For students interested in thesis in the field of Artificial Intelligence, Knowledge Representation, Data Mining, see the web page on the available thesis or write an email to laura.po @ unimore.it.
Do you need a brief introduction?
WATCH THE SLIDE SHOW ABOUT THE COURSE
Class timetable
II Academic Period (26.02.2014 - 06.06.2014)
Wednesday h. 10-13 room FA-0A (Lab Multimediale) [Engineering Department "Enzo Ferrari"]
Thursday h. 9-11 room FA-0A (Lab Multimediale) [Engineering Department "Enzo Ferrari"]
During the second academic period it is expected an interruption of lessons devoted to exams from 11.04.2014 to 16.04.2014.
Also an interruption of lessons is planned for 20.03.2014 during the Ingegneri@MO event.
Contact and Office hours
Dott. Ing. Laura Po
Office hours: Thurday h. 16-18 at professor office, Engineering Department "Enzo Ferrari", building B, first floor.Personal web site
Course Contents
Goals
Prerequisites
Suggested Prerequisites: Database technology (Tecnologia delle Basi di Dati)
Detailed contents
-
Knowledge representation and Deductive Reasoning based on Description Logics
-
Fundamentals of Description Logic and Reasoning.
-
The OLCD Description Logic; knowledge representation and reasoning on databases: the ODB-TOOLS system.
-
Intelligent integration of Information and Ontologies. Definition of di Ontology. Languages and Tools to create ontologies: Protege, OWL.
-
Data Integration and interoperability: state of the art . The MOMIS system & the major commercial Information Integrator systems
-
Semantic Web: general concepts, languages and research trends.
-
Data Mining Techniques (the knowledge mining process, decision trees, association rules, clustering, analysis of case studies)
- Representing Knowledge in an uncertain domain - elements on probabilistic systems and probabilistic reasoning techniques
- Recommendation systems - Collaborative filtering, Content-based filtering, Hybrid Recommender Systems
Tools
DES (Datalog Educational System) an open-source Prolog-based implementation of a basic deductive database system.
Exam modalities
The exam consists of a written examination and an optional oral/lab test.
Subscription
Students need to subscribe to exam lists published on Esse3
Slides and teaching materials
Subscription to the class:
Students are required to enroll in the class by using the DOLLY website.
Instructions:
- Choose "login utente" authentication, type your LDAP credentials (e-mail account of the university)
- Enroll in Knowledge Representation Class and enter the Registration Key to view the material
- the Key Registration will be provided by the teacher in class or can be requested by sending e-mail.
Thesis for "Laboratorio di Ingegneria Informatica" class
Knowledge Representation projects AA2012-2013
Old Classes
Books
- Stuart Russell and Peter Norvig Artificial Intelligence, a Modern Approach, Prentice Hall, 3rd edition, 2010. link
- F. Baader, D. Calvanese, D. McGuinness, D. Nardi, P.F. Patel-Schneider. The Description Logic Handbook: Theory, Implementation and Applications (2nd edition). Cambridge University Press, 2007. link

