Il Query Manager ed il Global Schema Builder costituiscono il livello centrale di MOMIS, essi comunicano tra loro con gli altri livelli (cliccando sulla parte in verde si possono vedere in dettaglio le interazione del QM).
Il QM è preposto alla fase di Query Processing che si divide in due sotto fasi: Query Plan e Query Execution. Nella prima si individua come ed a quali sorgenti accedere per recuperare i dati richiesti dall'utente tramite la query posta; nella seconda si esegue la query, cioè si accede alle sorgenti, si recuperano e si combinano i dati per presentare all'utente una risposta globale.
Le operazioni che deve svolgere il QM ogni volta che riceve una interrogazione sono schematizzate nella seguente figura (cliccando su quelle colorate si possono avere descrizioni più accurate delle stesse).
![]()
Il software del QM si può trovare provvisoriamente nella directory /export/home/francesc/sw del server Sparc20; allo stato dell'arte attuale esegue la fase di Query Plan ma non ancora quella di Query Execution. Per provarlo basta lanciare il comando "java QMWindow", si attiverà un'interfaccia grafica che permetterà di porre query sullo schema globale ottenuto dall'esempio di riferimento relativo alle università.
- Documentazione relativa al software del Query Manager
- Esempio di riferimento