In figura sono rappresentate le interazioni
tra il Query Manager e le altre realtà di MOMIS.
In
una visione object di MOMIS ogni modulo richiede e/o fornisce informazioni
ad altri moduli; bisogna quindi predisporre interfacce tra di essi in modo
che possano comunicare.

Il Query Manager interagisce in maniera biunivoca con l'utente, ODB-Tools ed i wrapper; ma al Global Schema Builder richiede soltanto informazioni. Il QM è dunque un utilizzatore di risorse, le più importanti delle quali sono fornite proprio dal GSB sotto forma di schema globale.
Lo schema globale (Global Schema) è visto in MOMIS come un oggetto complesso, ma non tutte le sue proprietà sono utilizzate dal QM per risolvere le query: sono necessarie soltanto le mapping tables, la gerarchia estensionale e le base extensions di ogni classe globale costituente lo schema. L'oggetto Global Schema contiene, tra gli altri, anche un attributo rappresentante le classi globali che lo costituiscono: un vettore di oggetti di tipo GlobalClass; ed è proprio questo che è sufficente al QM per le sue elaborazioni.
Il GSB deve quindi predisporre un'interfaccia che permetta al QM di utilizzare queste informazioni. Per il momento si è supposto di condividere le stesse strutture dati tra i due moduli e di trasmettere le istanze serializzandole: il vettore di GlobalClass, attributo dello schema globale, viene serializzato e passato al QM che si incaricherà di ricostruirlo, il tutto utilizzando metodi dell'interfaccia del GSB ed implementati dal QM.
Interfaccia GSB -> QM: esempio di serializzazione e scambio di dati Interfacce in MOMIS: una proposta