|
[1 Feb 2000]
Il modulo XML-QL ha il compito di effettuare le query sui sorgenti di tipo XML.
STATO DELL'ARTE
- Sono stati analizzati i query languages proposti al W3C per la standardizzazione. Tra questi, due sono sembrati di maggiore portata, XML-QL e XML-GL. Il primo sembra che diventerà di fatto lo standard per le query su file XML.
- E' stato installato il prototipo di XML-QL ideato dai promotori del linguaggio. Il sistema è basato su un parser prodotto dalla ibm (compreso nel pacchetto) e utilizza a basso livello il DBMS prodotto dall' AT&T Lab (prima chiamato Strudel, ora Tiramisu). Il prototipo si trova in /export/home/guerra/xmlql/binary/xmlql.v06 Occorre essere nella bash shell. Occorre impostare alcune variabili ambientali (source xmlenv)
La command line è molto semplice: xmlql.sh -q nome_file_query -o output_della_query
- Esempi di query e documentazione in generale sull'xml-ql: http://sparc20.dsi.unimo.it/documenti/xml
SVILUPPI-PROBLEMI
- Integrazione di XML-QL all'interno di MOMIS: e' necessario creare un traduttore che garantisca la traduzione dal linguaggio OQL al linguaggio XML-QL. In questo modo XML-QL diventa un secondo query manager per i sorgenti specifici. Problema: sintassi OQLi3
- Punti critici:
- L'integrazione degli schemi sorgente avviene utilizzando gli strumenti di Momis e non gli strumenti di XML-QL (ininfluente?).
- Il DTD è in grado di esprimere in maniera più concisa di ODL_i3 informazioni riguardanti la struttura del documento.
- Una query XML-QL è di effettuare delle discriminazioni sia sulla base della struttura sia sulla base della semantica rappresentata.
- L'ottica è quella di avere una visione non strutturata e quindi di analizzare documenti a prescindere dalla presenza o meno di un dtd associato
|